Creative Commons License
Rock e Dintorni by Rock e Dintorni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at rockedintorni.blogspot.com. .: 08/03/09

giovedì 12 marzo 2009

Porcupine Tree - Fear Of A Blank Planet (2007)




Anno: 2007

Etichetta: Atlantic

Line-up:

Steven Wilson: Chitarra elettrica e acustica, voce principale.
Colin Edwin: Basso.
Richard Barbieri: Tastiere, programmazioni.
Gavin Harrison: Batteria, percussioni
Alex Lifeson (Rush) - assolo di chitarra su "Anesthetize"
Robert Fripp (King Crimson) - soundscapes su Way Out of Here e Nil Recurring

Tracklist:
Fear of a Blank Planet (7.28)
My Ashes (5.07)
Anesthetize (17.42)
Sentimental (5.26)
Way Out of Here (7.37)
Sleep Together (7.28)




Dita,prima su un pc e poi impegnate in un arpeggio confuso. Le liriche vengono suggerite prima ancora di incominciare, il rapporto umano verso il mondo multimediale (internet,videogames), le relazioni e la droga. La fuga dalla paura del mondo verso una valvola di sfogo. Nella adrenalinica titletrack si possono subito sottolineare gli echi del mitico The Sky Moves Sideways , nella gestione delle parti strumentali eteree , composte dal sempre straordinario Richard Barbieri ( ex Japan, e dunque una garanzia in materia) che fa valere il suo background in trame certamente rielaborate con un certo cupo carisma . Il progetto parallelo con l'israeliano Aviv Geffen , ha arricchito anche la già vasta cultura musicale di Steven, lo dimostrano le linee vocali della dolce “My Ashes” (potrebbe essere uscita placidamente dalle session di Blackfield , il sospetto nasce soprattutto ascoltando la delicatezza degli archi, danzanti come candide piume ) , liberata in cielo da un climax inaspettato nel finale, e “Sentimental”. Ove un ossessivo piano , viene impresso immediatamente nella memoria dell'ascoltatore e il timbro delicato di Wilson non invade mai il confine del banale; restando leggiadra fino al termine del cammino. Ma non è certo un album di sole ballate , le gemme sono due brani , intrecciate dal pathos di due anime diverse, ma ugualmente sublimi. La prima è “Way Out of Here “ , che implode nel suo ritornello, in un clima catartico e songwriting solare da ricordare gli Anathema di A Fine Day To Exit , sboccia tra le trame dei soundscapes ,guidati nientemeno che da Robert Fripp , ammalianti verso l'intreccio con le note chitarristiche , spazzate da un roccioso riff scuola Opeth , schiaffeggiato da una risposta ritmica di Gavin Harrison e poi rasserenato da un incantato tappeto sonoro che risalta l'essenzialità di Colin Edwin e l'ermetica chiusura dei synt.
Gavin è poi nuovamente sopra le righe nella prestazione della suite dell'album, trainando con i suoi tom, la melodia della fantastica “Anesthetize” , che si veste di tristezza nei primi minuti, scivolano sovraincisioni vocali e l'esperienza di Lifeson (Rush), ruggiscono le chitarre, zittite da orientalismi misti alla scuola Hendrixiana nell'uso del wah wah, il piano stuzzica le tigri incatenate negli amplificatori , cresce il ritmo nella strofa successiva. All'undicesimo minuto: detonazione totale. deflagrazione thrashata all'ennesima potenza. Spazio ad una coda lontana parente dell'ambient, rievocativa , rilassa la musica e gli animi,in un onirico sipario. Sarebbe stato il finale più giusto da consegnare allo stereo, mentre tocca alla nenia “Sleep Together” il compito, rivelandosi a livello compositivo, una spanna sotto la restante opera. Non intaccando però in fin dei conti, il qualitativo globale di un piacevolissimo viaggio sonoro “senzavento”, presentato erroneamente come freddo, è bensì gelido.Come lo sguardo riflesso in copertina (un deja vù per i fan, oramai padri affettivi del ragazzo..) , ma questa appunto, chiamasi emozione.
Trionfante persino verso il predecessore, non solo per l'uso non manieristico degli ospiti.
Labbra,voce e udito, sono destinate ai vostri commenti.
Consigliatissimo.


Gidan Razorblade


Per discuterne: Link alla recensione / link alla discussione.

martedì 10 marzo 2009

Porcupine Tree - Up The Downstair + Staircase Infinities EP




Anno: 1993

Etichetta: Delerium Records

Tracklist:
1. What You Are Listening To... - (Wilson) - 0:57
2. Synesthesia - (Wilson) - 5:11
3. Monuments Burn Into Moments - (Wilson) - 0:20
4. Always Never - (Wilson / Duffy) - 6:58
5. Up The Downstair - (Wilson) - 9:59
6. Not Beautiful Anymore - (Wilson) - 3:26
7. Siren - (Wilson) - 0:53
8. Small Fish - (Wilson / Duffy) - 2:43
9. Burning Sky - (Wilson) - 11:07
10. Fadeaway - (Wilson / Duffy) - 6:15

Line UP:
* Steven Wilson, chitarra, tastiere programmazione e voce
* Colin Edwin - basso su "Always Never";
* Richard Barbieri - programmazione su "Up the downstair";
* Suzanne Barbieri - voce su "Up the downstair".
* Gavin Harrison - batteria edizione 2005.


Innanzitutto è bene partire da prefazione che ha il valore forse superiore alla recensione stessa.
È consigliabile procurarsi la versione rimasterizzata del 2005 per ascoltare l'opera nella sua completezza e vedere abbandonata la fredda drum machine della prima edizione che stona nel restante contesto e le restanti parti essere completamente risuonate per l'occasione. Del disco spesso si parte da enunciati che come pendoli inciampano sia nel vero che nel falso . Innanzitutto questo non è da considerare nel podio della carriera del gruppo, nonostante la lineup composta , le idee ci sono ma sono ancora alla ricerca della loro personalità più convincente e elegante. Ma questo non deve però pretesto per bollare il cd come mero accostamento Floydiano, sarebbe ancor più sbagliato. Il disco suona moderno invece, i riff a volte hard rock sono introdotti da un synt bass precississimo . Il songwriting della Titletrack è prova più covincente di un mare di parole. Gavin dietro alle pelli in unova edizione sa farsi valere , impreziosendo il pezzo maggiormente . A tratti intimamente solare questo viaggio nelle note Wilsoniane, ricco di cambi di tempo ma non per questo da considerar prog , spesso la struttura del brano viene ripetuta in maniera continua con l'aggiunta di elementi lisergici (“Not Beautiful Anymore” ) . la vera eccezione resta “Burning Sky” , rapsodica sequenza chitarristica in crescendo in maniera ossessiva e serpeggiante ,intorno alle escursioni soliste dotate di un certo Appeal Melodico , giunti ad undici minuti, chiedersi se davvero si può ancora parlare di strumentale. Sintomo di una maturita in continua crescita, “Synesthesia” anticipa certe sonorità future, che li renderanno celebri, in un epoca ancora in pieno flusso grunge che distoglie la critica e pubblico per buona parte. “Always Never” si avvale della presenza di Colin Edwin alle 4 corde, e di un riarrangiamento più curato nella nuova edizione che mira a rendere più limipide le sezioni acustiche. Discorso analogo per la morbida “Small Fish”.
Fadeaway” ci accompagna all'uscio con il suo tappeto syntato e solo Gilmuriano , profondo, passionale. Ad abbandonarci in un mare di echi.




Anno: 1994

Etichetta: Lazy Eye

L' EP purtroppo non gode di nuove session, ma di una rimasterizzazione che ugualmente riveste di importanza i pezzi ( caso specifico “The Joke's On You “ , lucidata a dovere per farla splendere ) che certo non velgon complessivamente meno del disco in questione, ne costituiscono semmai un piacevolissimo prolungamento artistico. Incantevole “ Cloud Zero” nella sua melanconia introspettiva e introversività sonora. Climax sonoro da applausi.
L'episodio atipico è rappresentato dalle percussioni in “ Navigator” , evocativa ma senza infamia ne lode. Più convincente si dimostra la doppietta finale, la dolcezza dell organo di “Rainy Taxy” e la superba “Yellow Hedgerow Dreamscape” , caricata della giusta tensione in una palude intricata di corde elettriche , da lasciarsi catturare.

Inspiegabilmente “Phantoms “ resta esclusiva dei possessori del doppio vinile, almeno fino all'uscita di “Stars Die:The Delerium Years” , indi attualmente, di facile reperibilità.



Gidan Razorblade



Per discuterne: Link alla recensione / Link alla discussione sulla band.

lunedì 9 marzo 2009

Porcupine Tree - On The Sunday Of Life (1991)





Anno: 1991

Etichetta: Delerium

Line-Up:
Steven Wilson: chitarra, tastiere, programmazione e voce
The Expanding Flan: batteria su Third Eye Surfer
Solomon St. Jermain: chitarra e voce su Queen Quotes Crowley
Master Timothy Masters: oboe


Tracklist:
1. Music For The Head - (Wilson) - 2:42
2. Jupiter Island - (Wilson / Duffy) - 6:12
3. Third Eye Surfer - (Wilson) - 2:48
4. On The Sunday Of Life - (Wilson) - 2:11
5. The Nostalgia Factory - (Wilson / Duffy) - 7:25
6. Space Transmission - (Wilson) - 2:59
7. Message From A Self-Destructing Turnip - (Wilson) - 0:27
8. Radioactive Toy - (Wilson) - 10:00
9. Nine Cats - (Wilson / Duffy) - 3:55
10. Hymn - (Wilson) - 1:14
11. Footprints - (Wilson, Duffy) - 5:59
12. Linton Samuel Dawson - (Wilson, Duffy) - 3:05
13. And the Swallows Dance Above the Sun - (Wilson, Duffy) - 4:03
14. Queen Quotes Crowley - (Wilson) - 3:55
15. No Luck With Rabbits - (Wilson) - 0:45
16. Begonia Seduction Scene - (Wilson) - 2:10
17. This Long Silence - (Wilson, Duffy) - 5:10
18. It Will Rain For A Million Years - (Wilson, Duffy) - 10:47





Dopo una manciata di cassette ( "Tarquin's Seaweed Farm", "Love Death and Mussolini" e "Nostalgia Factory" ) , per il giovane Wilson è ora di dar sfogo al suo estro finalmente per un full, decide di riarrangiare pezzi dai suoi esordi ( i rimanenti, verranno affidati alle cure della raccolta “
Yellow Hedgerow Dreamscape” ) , con la sola apparizione di 3 guests in altrettanti brani. Per il resto si delinea la figura di uno Steven Stakanovista, artefice della sua musica nella sua totalità, con l'aiuto della drum machine e l'impeto della giovinezza, che fa capolino a tratti, tradita dal timbro vocale di alcuni pezzi , e da una discontinuità più che comprensibile. Originariamente il disco veniva diviso in quattro parti : First love; Second sight; Third eye; Fourth bridge . Tal catalogazione è scomparsa nelle inevitabili remastered in seguito, ma a giudicare dalle tematiche, non sarà difficile per l ascoltatore, inquadrare le sezioni. Il lato profondamente sognante, a tratti ambient, condito da sezioni d' Oboe ( “Music For The Head” ) è una promessa mantenuta successivamente con la titletrack, difficile far risaltar meglio certi passaggi onirici nonostante il basso buget a disposizione (“Begonia Seduction Scene” sarebbe bene fantasticare su come renderebbe con un audio 5.1) . È uno scorrere di minuti, il tempo, segnato dal pendolo di “Space Transmission” ( recitata in spoken ) a fornire all'ascoltatore il punto forte delo status acerbo di questo LP, la varietà stilistica di brani che attualmente non ci sogneremo mai di sentir passare per la mente dell'artista, “Jupiter Island” strappa qualche sorriso imbarazzato per il suo ottimismo stile surf rock alla beach boys o il pasticcio dancereccio di “ Linton Samuel Dawson” , non verranno certo mensionate tra i brani più riusciti del lotto e della storia della band, ma come non riconoscere in “This Long Silence” un apprezzabile tributo alla New Wave condito da un acidissimo assolo assolutamente incisivo?
Gli omaggi alla Psichedelia invece, rifuggono un po' dal mero luogo comune dei Pink Floyd, quanto spostati nell'ottica del bizzarro Barrett nella maniera più specifica, una chitarra in “
Queen Quotes Crowley” scappa fulminea tra i timpani e vi assicuro ,non la afferrerete. Semmai imparerete a conviverci, e forse a rimanerne colpiti, essa si fermerà a ringraziarvi donandovi barlumi di classe cristallina come la suite “It Will Rain For A Million Years” , il goiellino minimalista “Nine Cats” e le tinte ombrate degli 80's in “Radioactive Toy” , resa sicuramente più celebre in Coma Divine, ma codesta versione dilatata offre diversi spunti riflessivi sul songwriting di Stevie, discreto padrone dei propri mezzi, sfocia nella psichedelia, senza farsi risucchiare dalle sue stesse trame.
Non è il fantasma, bensì l'immagine di Syd a fluttuare danzante anche sulle corde acustiche di “
Footprints” , risaltante composizione di sei minuti tra fuggenti intermezzi elettrosonori quanto sperimentali, non tutto è oro, ma un buon oggetto artistico da ascoltare per gli episodi elencati, valutarne la crescita artistica , e ricordare che lo scheletro della band non era ancora formato nemmeno nei suoi musicisti storici.


Gidan Razorblade

Pre discuterne: Link alla recensione /Link alla discussione sulla band.

domenica 8 marzo 2009

Antimatter - Leaving Eden (2007)

Anno: 2007

Etichetta: Prophecy

Tracklist:
1. Redemption
2. Another Face In The Window
3. Ghosts
4. The Freak Show
5. Landlocked
6. Conspire
7. Leaving Eden
8. The Immaculate Misconception
9. Fighting For A Lost Cause

Line-up:

Mick Moss - Vocals, acoustic/electric guitars, organ, electric piano
Session musicians:
Danny Cavanagh - Lead guitar, piano
Ste Hughes - Bass





Sono rari i casi in cui le separazioni portano benefici non unilaterali. Il timore era sommariamente questo, che uno dei progetti rock più interessanti del decennio, perdesse il suo smalto primordiale, a favore di un manierismo o lo status monarchico di Mick Moss. Sbagliato.
Con la stessa naturalezza che nel debut del 20001 trasformò la malinconia in musica, gli Antimatter persistono nell'essere una creatura ,un entità. Non un progetto solista. Spettacolo da sempre esente da protagonisti , comparse raminghe di un anima comunicante , seme uditivo che sboccia nel cuore dell'ascoltatore, silente, tra gli inchini del sole verso la luna e viceversa. Vive. Sapendo rinnovare le sensazioni ad ogni opera , quanto ne sarebbe capace una persona nell'acquisire esperienze nel corso dell'esistenza. Bussandoti nella mente a più riprese, con la sua valigetta di emozioni da consegnarti.
come back “ riecheggiato a metà di “Redemption”è una mezza verità, è una nuova visita di un ospite che non ha mai abbandonato le nostre dimore interiori. È così dolce riconoscere nei primi arpeggi, la citazione a “Everything you know is wrong” , il dialogo solitario delle corde, sfiorate con grazia e intimità, phatos nei filtri vocali bramosi di un climax raggiante , sposato da un passionale assolo, complice come il più malizioso degli amanti . Il songwriting è più ricco di sfumature, nonostante rimanga intaccato il suo minimalista approccio, spiccatamente emotivo nel vestirsi delle liriche delle composizioni, “Another Face In A Window” introduce un vociare confuso di una televisione, timido convivente di una tastiera intristita , seppelliti dall'ardore di Mick
"
They're all the same, assimilated
And here am I born of a lost cause
The underdog, an alien in drag, dying "

allontanandosi dagli obiettivi e dalla massa, così come il brano sfuma via. Eppur siamo lontani dai tesi paesaggi degli esordi, l'album concede raggi di sole di una genuinità del sorriso di un bambino: la splendida “Ghost” , bagnata da violini, è l' esempio del sodalizio artistico con Daniel Cavanagh ,tornato a collaborare in questo disco e autore di una prova sublime da musicista quanto da uomo, perfettamente integrato nel mood gravitante nel dischetto in questione. Non ci sono percentuali, ne conta particolarmente che sia una sola persona a firmare i brani , i risultati superlativi in casi come questi vanno distribuiti in egual maniera, non esistono processi di meritocrazia, ma un semplice applauso collettivo della coscienza davanti ad pezzi strumentali come “ Landlocked” (Chris Phillips e Rachel Brewster si mostrano molto più che semplici sessionmen, avvolgendo i minuti di un caldo respiro di note pacate e medicamentose ) “ The Immaculate Misconception” ,celestiale dialogo tra la purezza del piano e la rapsodia del plettro di Daniel, tenero seguace prima e poi spietato comandante di mari adrenalinici violentati dal suo vibrar inquieto. Poesia Pinkfloydiana purissima , inconscia Mente spoglia di timore reverenziale avanza. Riverberante linea vocale , la Titletrack assesta un altro assalto immobile. Riff possenti scuotono le radici dei brividi, fino a destarli nuovamente , strapazzandoli tra le distorsioni di un amplicatore talmente vivo che sanguinerebbe dilaniato e depredato di sensazioni.

"But grace and lies locked the door from the other side
And now there's not much else there
Grace and lies
In all how long can you hide, how long? "

La domanda è ripetuta energicamente più volte nell'aria della nonrisposta, segue un po' il concept dell'esodo , una partenza, una dipartita, la scelta in se. L' esigenza di trovare il proprio cammino che preservi ciò che ancora è dentro ed affianco a noi (l'amaro clima serpeggiante in“ The Freak Show” ne è testimonianza) . Perdendo il nostro bagaglio affettivo, inciampando spesso lentamente frettolosi ,con lo sguardo rivolto lontano da noi stessi.
"
While I lie here burning, you're encased in ice
With tainted eyes upon your tainted soul
It's no wonder I'm so cold
A terrible thing I'm learning as tears are turned to ice
These four walls will be my dreaded foes
As I rot here in this hole "

recita “Conspire” , impigliando l'essenza di Drake tra le righe di quel pentagramma che guida una acustica lo-fi , sicuramente il timido connazionale Nick avrebbe certamente apprezzato cotanto umile talento. Concentrato e maturo, decide di concludere così, senza code strumentali ne voci femminee accanto, nella melodia della struggente “ Fighting For A Lost Cause” ,spoglia di arrangiamenti quasi fino al termine, ad attenderlo al capolinea , persiste un archetto, piccola luce. A riempire il silenzio poi,resta solo il buio dei nostri contorni, ammantati tra i punti interrogativi delle parole e la solitudine di un ritornello finale, rimasto orfano. E l'orecchio , lietamente condannato, tornerà sui suoi passi ad accarezzarsi, ogni volta ancora,in questo capolavoro. Con la continua sensazione di aver dimenticato un battito nascosto tra i respiri degli strumenti.
"
All the faces on the photographs have changed
To not confuse it all, the names remain the same "


Gidan Razorblade


Per discuterne: Link alla recensione / Link alla discussione sul gruppo.