Creative Commons License
Rock e Dintorni by Rock e Dintorni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at rockedintorni.blogspot.com. .: Open Hand - You and Me (2005)

venerdì 22 maggio 2009

Open Hand - You and Me (2005)




Anno:
2005


Etichetta: Trustkill Records

Tracklist:
  1. "Pure Concentrated Evil" (Isham) – 1:34
  2. "Her Song" (Isham) – 3:12
  3. "Tough Girl" (Isham, Helmericks)– 2:54
  4. "You and Me" (Isham) – 4:10
  5. "Tough Guy" (Isham) – 3:07
  6. "Jaded" (Isham) – 1:59
  7. "The Ambush" (Isham) – 2:17
  8. "Take No Action" (Isham, Helmericks) – 2:03
  9. "Newspeak" (Isham) – 2:15
  10. "Crooked Crown" (Isham, Epley) – 3:32
  11. "The Kaleidoscope" (Isham) – 3:08
  12. "Waiting for Katy" (Isham, Arnovich) – 2:43
  13. "Trench Warfare" (Isham) – 3:41
  14. "Hard Night" (Isham) – 5:02
  15. "Elevator" (Bonus Track) (Isham) – 3:45
Line-up:
  • Justin Isham - guitar, vocals, production, engineering, mixing
  • Paxton Pryor - drums
  • Michael Anastasi - bass guitar
  • Sean Woods - guitar




Questo è uno dei primi lavori degli Open Hand, del 2005, che in passato era stato preceduto da un lp e da un ep. il gruppo era partito con un crossover solido imbevuto di emo e qualche tocco di garage... ma con "You and me" queste caratteristiche si ritirano, mentre affiora una matta voglia di Queens of the stone age e Fu Manchu. Si capisce tutto alla prima canzone: "Pure concentrated evil", un missile di un minuto e mezzo, sopra una ritmica incalzante ecco acidi riff e una voce che si rifà moltissimo ad Homme... mentre emerge lo stile di Rated R nella morbida e psichedelica "Her Song". i due singoli "Tought Girl" e "Tought Boy" sono le manifestazioni più emo del gruppo. personalmente preferisco (e di gran lunga) lo stile di canzoni come la fantastica "You and me", avvolgente, morbida nonostante gli strumenti siano grezzi e ruvidi (e il merito è del cantante-chitarrista Justin Isham), per non parlare di "Jaded" o della bellissima "The Abush", vero e proprio crossover desertico, per capire questa definizione bisogna ascoltarsi la canzone comunque, si vede un bellissimo incrocio fra i Deftones e i Qotsa. Le migliori prove sull' emo sono la ballata "Trench Warfare" e la dinamica "Crooked Crown". Purtroppo emergono anche alcuni difetti: molte canzoni mi fermano troppo presto (vedi l' armonia e l' ipnosi di "Newspeak"), così come non convincono certe attitudini emo o addirittura garage (la voce femminile di pezzi dall' anima hardcore "Tought Girl" e "Take no Action", che stona abbastanza con quella di Isham, mentre si fa accettabile in "Whaiting for Kathy"). Non rimane che concentrarsi sui pezzi più psichedelici già citati, a cui aggiungo "the Kaleidoscope" e "Hard Night", per non parlare della bonus track "Elevator", una delle migliori "ballate" del disco.
Tirando le somme non si può che essere soddisfatti da questo lavoro... Un ottimo intreccio di stili condito da belle armonie psichedelichecche si alternano a pezzi dal gran ritmo. Magari i puristi hard rock storcerando un po' il naso verso alcune parti un po' ruffiane ed emo, ma considerando la giovane età della band bisogna per forza guardare con ottimismo al futuro.



Seba.

Nessun commento: