Creative Commons License
Rock e Dintorni by Rock e Dintorni is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at rockedintorni.blogspot.com. .: Anathema - A Fine Day To Exit (2001)

mercoledì 4 marzo 2009

Anathema - A Fine Day To Exit (2001)


Anno: 2001

Etichetta: Music For Nations

Line up:
Vincent Cavanagh - voce, chitarra
Daniel Cavanagh - chitarra, tastiere
Lee Smith - tastiere
Dave Pybus - basso
John Douglas - batteria




Tracklist:
  1. Pressure – 6:44
  2. Release – 5:47
  3. Looking Outside Inside – 6:23
  4. Leave No Trace – 4:46
  5. Underworld – 4:09
  6. Barriers – 5:53
  7. Panic – 3:30
  8. A Fine Day to Exit – 6:49
  9. Temporary Peace – 18:46






Il turbine di problemi che investe il nucleo del gruppo,non impedisce però loro di continuare a sfidare le ire della critica,percorrendo un processo evolutivo verso un abbandono totale delle sonorità metalliche ,per farlo si affidano al supporto del produttore Nick Griffiths e tornano nella grigia Liverpool.
Il pianoforte si avvicina a piccoli passi e il sound stupisce ancora ,il singolo è un brano che presenta una chitarra rapita dalla psichedelia è un ritornello cachy che ne legittima la decisione di renderla il singolo della raccolta e di farne un video,che mostra per l'appunto un viaggio su una macchina in piena notte,ed è una corretta metafora. Release è il matrimonio di una chitarra acustica arpeggiata e un organo gotico che seguono il loro cammino verso una emozionante esplosione affidata ad un pulito assolo di chitarra,il secondo pezzo scritto da Douglas (in risalto in questo lavoro la sua fase compositiva,con ben tre realizzazioni più una scanzonata ghost track dal sapore Country) ,Looking Outside Inside, mostra una interessante evoluzione vocale, partendo timida e giungendo carica di determinazione,mostrando però una lunghezza eccessiva. Nemmeno il tempo di credere in un calo di ispirazione e le ali della melodia di “Leave No Trace” rapisce l'attenzione con la sua atmosfera e un perfetto uso dei cori; “Underwold” incalza con i suoi accordi in maggiore,è il magnetismo di Vincent a dominarli tramite le proprie corde vocali e una perfetta alchimia con la propria lineup che si dimostra oramai padrona anche di un songwriting che affonda le sue radici del rock alternativo figlio di più jeff Buckey che dei ultracitati Radiohead.

There's always something
You won't dare to say
Your good intentions
Are boring take me away
If it keeps you sane, then it's okay
If I played it safe, would it save me?


Con Barriers si affonda nel cuore della serenità e della classe raffinata dell'intera opera, sognanti gli echi e le evanescenti chitarre che circondano Daniel e Lee Douglas in un brano di intima dolcezza. Ma è impossibile preveder la successiva mossa,il gruppo infatti carica un proiettile di adrenalina, Panic” travolge con la sua attitudine punk decelerata al confine del ritornello che elude di poco l'epicità per poi dissolversi tranquilla; Il disco continua a correre, come una ruota di un veicolo, il viaggio assume veli lisergici nella titletrack ,percorrendo leggiadre linee vocali inseguite da una complice batteria e una chitarra paranoica, in una nemesi di sensazioni che selezionano tutte le tonalità possibili di pace e solarità interiore. Quelle onde,terminano un brano per iniziarne e accompagnarne il successivo,la tranquillità che scorre nelle vene proprio come quel mare. Galante accompagnatore del brano “Temporany Peace” composto durante le registrazioni di Judgement e abbracciato perfettamente al resto delle composizioni, in un caldo suono elettroacustico ,la spiaggia è davanti. I vestiti sbottonati e lasciati lì come preoccupazioni ,per immergersi in quella quiete ,e rimanere lì a pensare tra le onde...

Beyond this beautiful horizon
Lies a dream for you and I
This tranquil scene is still unbroken by the rumors in the sky
But there's a storm closing in
Voices crying on the wind
This serenade is growing colder breaks my soul that tries to sing
And there's so many, many thoughts
When I try to go to sleep
But with you I start to feel a sort of temporary peace

There's a drift in and out

Dopo tutto ciò,vi sembra ancora atipica la copertina?

Gidan Razorblade

Per discuterne: Link



Nessun commento: